La Val Gardena - un centro di cultura,

arte e tradizione

La Val Gardena é una valle ladina nelle Dolomiti altoatesine, la popolazione é maggiormente di madrelingua ladina, ufficialmente la valle dolomitica é trilingue. La Val Gardena é situata fra le famosi Dolomiti, che dal 2009 appartengono al patrimonio naturale dell’UNESCO, le Dolomiti di Gardena formano un paesaggio singolare ed invitano ad escursioni e tour alpini. La Val Gardena é famosa soprattutto come meta per le vacanze sci Alto Adige, dato che qui vengono offerte all’ospite 175 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo. Ogni anni si organizzano inoltre importanti eventi sci, gare a livello nazionale ed internazionale. La Val Gardena é condivisa in tre grandi comuni i quali sono Ortisei, S. Cristina e Selva di Val Gardena, fanno parte della valle anche alcune frazioni di Castelrotto sulla riva sinistra del rio Gardena. Fino al 1960 la Val Gardena era percorsa ancora dalla famosa Ferrovia della Val Gardena, che portava la popolazione da Chiusa ad Ortisei, a S. Cristina e infine a Plan.

Tramite diversi passi la Val Gardena é connessa ad altre famosi valli dolomitiche, passando il Passo Gardena a est si arriva a S. Cristina e per arrivare in Val di Fassa si deve attraversare il Passo Sella. La famosa Sellaronda in inverno invita gli esperti ad uno skitour intorno al famoso massiccio con un panorama mozzafiato, il tour dura 40 km ed offre un’esperienza singolare nelle Dolomiti. L’artigianato in Val Gardena é molto legato al legno e si intagliano sculture e figure di legno giá dal 17. Secolo.

Ancora oggi l’arte dell’intaglio é molto famosa e importante in Val Gardena- fa parte della tradizione gardenese. Nel centro di Ortisei ci si puó trovare il Museo della Val Gardena, che illustra la storia della valle tramite diverse collezioni di oggetti appartenenti alla valle. In Val Gardena si possono trovare numerosi laghi alpini situati sopra i 2000 m di altezza come ad esempio il Lech dl Dragon sulla cengia del Sella o il lago Crespëina nel Puez, meravigliose mete per escursioni alpine.


Ultimi Editoriali


Un soggiorno ricco in avventura in Madagascar

Gli appassionati di avventure saranno viziati durante dei.

Vedi Articolo Completo »


Visitare la Città del Messico

Mexico City - La Città del Messico, capitale del Messico, è la città che conta più abitanti al mondo, ed è colma di mete turistiche.

Vedi Articolo Completo »